Perfetta Illusione

< PROJECTS

Perfetta Illusione

Perfetta illusione inizia con una voice over che descrive l’azione di un passerotto intento a beccare un minuscolo sassolino credendo, invano, di avere trovato una bella briciola. Questa poetica parabola è il filo morale che lega tutte le azioni dei protagonisti.

Di briciole più grandi del pane – ma sempre briciole – sono quelle di cui si accontentano Toni (Giuseppe Maggio, La mia ombra è tua) Paola (Margherita Vicario, Pazze di me), giovani e innamorati sposi alle prese con una routine fatta di lavori faticosi nel centro città, a contatto con clienti assai ricchi, una pizza in compagnia di amici, una piccola promozione per poter creare una futura famiglia.

Lui lavora in una spa ed è in procinto di ricevere la promozione che migliorerà la loro posizione economica, lei vuole aprire in società un negozio di scarpe che sogna sia il primo di una serie. La loro vita scorre tranquilla, lavorano entrambi per un domani migliore, ma in Toni, appassionato pittore fino a qualche anno prima, rimane ancora il sogno, un giorno o l’altro, di tornare a dipingere e anzi, a sfondare nel mondo dell’arte.

Una sera Toni si scontra con una cliente, importante, della spa, e per evitare problemi il direttore lo licenzia in tronco. Quando si ritrova per caso davanti la ragazza e le spiega di essere stato licenziato, lei scopre la sua passione per l’arte, che è il suo mondo, e lo introduce nell’ambiente dei suoi sogni. Non solo: tra i due nasce anche una passione e Toni inizia una doppia vita mentendo sia alla moglie, che non sa nulla né del licenziamento né del nuovo lavoro del marito, sia a Chiara, che non sa di avere davanti un uomo sposato. Le carte di questi tre destini però si rimescoleranno ancora in modo bizzarro e imprevedibile e il protagonista ingannatore verrà ripagato con la sua stessa moneta, compresi gli interessi.

USCITA: 15 Dicembre 2022
PRODUZIONE:  Mompracem – Rai Cinema
REGIA: Pappi Corsicato

DURATA: 90 min

VIDEO

GALLERY